Pubblicazioni

     
 



La vita di Mariapia Fanfani è stata sempre dominata da due grandi passioni: l'intervenire sulla sofferenza dei più bisognosi e la fotografia, coltivata a New York, come allieva di Evelyn Hofer, e sfociata nella pubblicazione di diciotto libri. La collana di otto volumi "Ambasciate d'Italia nel mondo" pubblicata tra il 1963 e il 1989; Ambasciate estere a Roma, SISAR, Milano 1970; Polonia 2° Millenio, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo 1970; Romania Mondo Latino, UNEDI, Roma 1973; Cina un quarto del mondo, Fratelli Fabbri, Milano 1976; Bambini di oggi speranza del 2000, Silvana Editoriale, Roma 1982.
Altre pubblicazioni: Un giorno a Bèbèdjia. Testimonianze e rilievi sulla fame nel mondo, Rusconi, Milano 1982; Hayat. Dalla parte della vita, Rusconi, Milano 1987; Una vita, due vite, Mondadori, Milano 2002.







Le Ambasciate Italiane nel Mondo
, vol. 1-6, 1963-1989



Il mondo diplomatico deve qualcosa a Mariapia Fanfani. Deve al suo senso storico , alla sua cultura, al suo gusto, ma soprattutto al suo talento narrativo e visivo, se le Ambasciate sono diventate argomento di un libro, come simboli dei legami che uniscono popoli e stirpi diverse nel civile scambio di rapporti economici e culturali e più ancora nella fragile ma preziosa tessitura delle intese politiche.



Ambasciate estere a Roma,
Edizioni SISAR, Milano, 1970

Ambasciate estere a Roma è un omaggio ad una città unica al mondo. Quella che oltretutto ospita un doppio Corpo Diplomatico e lo ospita in dimore principesche e persino regali, onuste di storia e di memorie. Dimore tutte, anche le più nuove e moderne, nobilitate della polvere di Roma. Che è la polvere d'oro di una civiltà millenaria.
 


Romania Mondo Latino
, UNEDI, Roma, 1973


"Avvicinando il nostro Paese come un Paese fratello, Mariapia Vecchi ha sorpreso appunto questa traiettoria verticale, risalendo nella storia dai monasteri del Nord della Moldavia alla Romania moderna, del sistema idroelettrico delle Porte di Ferro, del complesso siderurgico di Galata e dell' Uomo della Romania socialista.
Vedere col cuore: ecco un atteggiamento che non appartiene più nè alla tecnica nè allo strumento adoperato nè ad altro, bensì alla grazia.


Cina: un quarto del Mondo, Fratelli Fabbri Editori, Milano, 1976


"Dinnanzi al mio obiettivo sfilavano ambienti e personaggi inediti, ma già immaginati grazie alla descrizione di scrittori famosi. Così ho finito per vedere la Cina con i miei occhi e con quelli degli altri. Le esperienze altrui mi hanno fatto meglio intendere una realtà tanto distante dalla vita quitidiana occidentale ".



Polonia, 2° millenio
, Silvana Editoriale d’arte, Milano, 1982


"Vorrei che la mia indagine fotografica sottolineasse innanzi tutto il contributo della società polacca all'opera di ricostruzione e di sviluppo della Polonia. E tale immagine del Paese, tale verità sulle sue fatiche e successi, vorrei poter diffondere nel mondo. La mia fatica vuol essere una testimonianza; la Polonia è un paese di straordinario valore, con un enorme patrimonio storico, con incommensurabili possibilità e con una affascinante cultura. Un Paese di gente meravigliosa.
Mariapia Vecchi

Bambini di oggi, speranza del 2000”,  Silvana Editoriale, 1982


"Sfogliando le immagini di Mariapia Fanfani si avverte che sono tutte dalla parte dell'infanzia: ne proclamano il diritto alla vita e alla felicità, l'innocenza e la sapienza; ne sottolineano spesso la solitudine, il dolore e l'indigenza cui viene abbandonata; meno spesso registrano la spensieratezza del suo esistere. Ci invitano perciò a riflettere sulla sterminata colpa d'omissione verso coloro che saranno i protagonisti del domani".





Un giorno a Bébédjia
, Rusconi, Milano, 1982


"Non è possibile entrare in contatto con la miseria disumana di quell'angolo del Terzo Mondo e rimanere indifferenti. Così ho deciso di pubblicare queste note e fotografie per far conoscere alcune testimonianze ad alcuni rilievi sulle sofferenze inimmaginabili di tante creature".


Noi per Loro. Cronaca di una missione di pace, Associazione “Noi per Loro”, 1986


Cronaca di una missione di pace in Africa. E' il racconto della missione della Nave della Pace. Sessanta giorni di viaggio in un contiente stretto nella morsa della siccità, della carestia, della miseria.

Hayat
. Rusconi, Milano, 1987


"In sessantadue giorni, dal 31 luglio al primo ottobre 1985, la "Nave della Pace" compì il periplo dell'Africa portando soccorso a diciotto Paesi colpiti dalla siccità e dalla carestia. In questo libro Mariapia Fanfani, ideatrice e organizzatrice di quella missione, narra i cinquantamila chilometri percorsi per distribuire gli aiuti".
Una Vita, Due Vite, Mondadori 2002


"Questo non è solo un libro di ricordi. C'è qualcosa di più. Ci sono il confronto e la confluenza di due tipi di umanità: la borghesia agita e ben orientata del triangolo indistriale italiano della prima meta del Novecento, e la nuova dirigenza cattolica che guidò l'Italia attraverso la ricostruzione postbellica e la conquista del quarto posto tra i Paesi più industrializzati del mondo".



 


La Sfida della Pace, 2007



Le pagine racchiuse in questo volume tentano di dirci quanto una donna sola è riuscita a fare in sessantacinque anni di fatica appassionata.


Una Fotografa, un Pittore,  Viviani Editore, 2007


"Questo volume è insieme un "album di famiglia", composto di splendide fotografie del Fanfani pittore e un "diario dell'anima" in cui l'autrice ripercorre le tappe di una quotidiana condivisione di vita e di ideali, di passioni, di profonde intese estetiche, morali, politiche".



Lady non stop,  Mondadori, 2009

Nella sua eccezionale vita “Lady non stop” ha incontrato i personaggi che hanno segnato la storia mondiale dell'ultimo secolo, e condiviso con loro l'impegno in aiuto delle popolazioni più sfortunate.